Attività subacquee


Buffa-Leonardi-KurikCampionati Italiani Nuoto Pinnato

La A.S.D. Buonconsiglio Nuoto ha partecipato il 13 e 14 febbraio ai Campionati Italiani di Categoria di Nuoto Pinnato lasciando, come sempre, un segno indelebile anche in questo sport.
Sono piovuti numerosi podi e ottime prestazioni, tra le quali la medaglia d’oro con il nuovo Record Italiano nella staffetta 4x50 pinne prima categoria con Dalvit-Stafa-Maistrello-Samoncini. Numerose le medaglie conquistate in questa edizione del Campionati Italiani che si aggiungono all’oro, tre medaglie d’argento con Samoncini Anna nei 400 pinne, Buffa Valerie nei 200 pinne e la staffetta 4x50 pinne seconda categoria maschile con Brugnara-Menestrina-Adami-Beltrè.
Tre medaglie di bronzo con Buffa Valerie nei 400 pinne e Peirano Maja nei 50 apnea e nei 50 pinne. Ai piedi del podio, ottime quarte classificate: Samoncini Anna nei 200 pinne, Peirano Maja nei 100 pinne e staffetta 4x50 pinne seconda categoria femminile, Cani-Marcon-Iacomoni-Penta.


2019 Nuoto pinnato SmarinoCampionato Italiano Primaverile Nuoto Pinnato

Dal 17 al 19 maggio la Repubblica di S.Marino ha ospitato i campionati Italiani primaverili assoluti di nuoto pinnato con ottime performance dei nostri atleti trentini Sara Gusperti, Turrini Piermaria e Barison Giovanni della società SND Nuotatori Trentini per l'occasione in prestito provvisorio alla società Sweet Team di Modena.

Segnaliamo alcuni risultati ottenuti:
Turrini Piermaria : 1° nella staffetta 4x50 stile libero - 2° nella 2x50 stile libero
Gusperti Sara : 1° nei 100 stile libero - 3° nei 50 stile libero - 4° nella staffetta 4x100 stile libero che con un tempo di 4.03.23 è record Italiano
Barison Giovanni : 5° nei 200 stile libero


2019 Trofeo Cristo SilenteTrofeo Cristo Silente

A Riva del Garda sabato 4 maggio si è svolto il Trofeo Cristo Silente, manifestazione ormai collaudata (undicesima edizione) e organizzata dal Gruppo Sommozzatori Garda.

Il giorno seguente, domenica 5 maggio, la Bolzano Sub / Sporttaucher-Club Bozen ha organizzato sempre a Riva del Garda la gara fotosub "Trofeo Bolzano Sub". 

I concorrenti dovevano presentare 3 immagini a tema:
1 FOTO "IL PESCE"
1 FOTO "MACRO"
1 FOTO "GRANDANGOLO"

Nella classifica generale troviamo al primo posto Conti Cristina e al terzo posto Graziano Varesco ambedue atleti del Gruppo Sommozzatori Garda.

Da segnalare che Conti Cristina, atleta categoria compatte, ha vinto anche domenica il trofeo Bolzano Sub.


Formazione

Cinque nuovi giudici di gara Subacquea e Nuoto Pinnato

Domenica 31 marzo si è concluso il corso per giudici attività subacquee e nuoto pinnato indetto dal Comitato Provinciale FIPSAS di Trento effettuato presso la sede del Gruppo Sommozzatori di Riva del Garda, i nominativi dei neo giudici che hanno partecipato al corso e superato il test finale sono:

Gasparini Alessandro, Alice Girardi, Marchi Graziano, Martorano Graziano e Puddu Andrea.

A loro un ringraziamento per la disponibilità e partecipazione e ovviamente le congratulazioni dal Direttivo del Comitato Fipsas di Trento e un augurio per un proficuo lavoro.


2018 argentario 11
Argentario a colori

(Campionati Italiani di Fotografia)

Nel mare dell'Argentario, dove la natura con i suoi pennelli si mostra in tutte le sue tonalità e sfumature, i foto sub le rendono partecipi a coloro che non possono essere in grado di vederle e apprezzarle.

Questa meraviglia, viene valorizzata con scatti unici e particolari, dove ognuno di noi miscela sentimento ed emozione.

Direi che questa è proprio l'occasione giusta, si è appena svolto l'evento più importante dell'anno, il Campionato Italiano di Fotografia Subacquea a Porto S.Stefano (GR) dal 22 al 29 Settembre 2018.

Questo evento, desiderato molto anche da noi, che rappresentiamo il Gruppo Sommozzatori di Riva del Garda, quest'anno è stato davvero gratificante, io sono arrivato 9° e Cristina è giunta 3ª, nella categoria Compatte Digitali.


2018 Conti 14

Una grande occasione

immergersi tra i boschi e torrenti al Passo dell’Oppio in Toscana

Servizio di Cristina Conti

Uscendo dall’autostrada, in direzione Firenze al casello di Sasso Marconi, percorriamo la SS64, passando per Marzabotto, Vergato e Porretta Terme, proseguendo per la Porrettana. Arrivati a Pracchia svoltiamo a destra per la SS632, passando per Pontepetri verso il passo dell’Abetone. Ci fermiamo in cima al passo dell’ Oppio, la ci aspettano Carlo e Cinzia, i proprietari del B&B Monte Oppio, meravigliosi nell’accoglienza tutta da vivere, veri esperti organizzatori di soggiorni a tema naturalistico.

Questa volta vi voglio parlare di un piccolo angolo di paradiso, in Toscana, appunto bello dal punto di vista paesaggistico, con montagne verdi che ti abbracciano ovunque giri lo sguardo, fra fitti boschi, fortezze, antiche pievi e caratteristici borghi medioevali, come Lucchio, abbarbicato su un costone.

Salire fin lassù, dove sono rimasti ormai pochi abitanti, ti appaga arrivarci oggi ci dona meraviglia, ma in passato forse, non era proprio così per i tanti abitanti che se ne sono andati, e che per loro, quella era l’unica vita possibile.


2017 Attestato Varesco 12017 Attestato ContiConsegna Attestati di merito Sportivo

A Riva del Garda venerdi 8 settembre in occasione della 1 edizione del Galà dello Sport, manifestazione organizzata dai comuni di  Riva del Garda e di Arco, sono stati consegnati gli attestati di merito sportivo agli atleti dei due comuni distinti nell'ambito delle varie specialità sportive segnalati dai comuni oltre che a particolari atleti come Michele Tomasi che recentemente nel lago di Garda ha ottenuto ben 4 titoli mondiali.

La cerimonia si è svolta nella Sala dell'Auditorium di Riva del Garda con la presenza delle autorità Assessore tiziano Mellarini, il Presidente del Coni Paola Mora, il Presidente della FIPSAS di Trento Stefano Trenti, il Sindaco del comune di Arco e il Vice Sindaco del Comune di Riva del Garda e gli assessori allo Sport dei due comuni.