Il nostro sponsor
Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

lago di TERLAGO Piccolo e Grande

 

Il lago di Terlago si trova nel paese omonimo, a pochi chilometri da Trento, ricco di vegetazione sommersa e di pesce, è l'ecosistema lacustre più ricco e produttivo del Trentino, il lago è situato fra le montagne da cui si può godere di una splendida vista in particolare della Paganella. 
Si tratta di un vasto lago collinare poco profondo, in fondo alla conca omonima, posto a 416 metri di altitudine che deve il suo nome proprio alla presenza di tre specchi d'acqua collegati tra loro che circondavano l'antico borgo. Oggi, anche a seguito delle bonifiche agrarie, ne rimangono solo due, “il grande e il piccolo” comunicanti attraverso un piccolo canale su cui passa un ponte stradale.
Le sue acque hanno un singolare colore bruno-olivastro dovuto alla variegata flora, il lago ha una superficie di 350 mila metri quadrati ed è considerato un vero paradiso dai pescatori per la presenza di numerose e pregiate specie ittiche.
Le montagne limitrofe dispongono di una fitta rete escursionistica che risulta attrezzata sia per gli itinerari a piedi che per quelli in mountain bike o a cavallo, da visitare l’antico castello dei Conti di Terlago e la torre medioevale.
Le più antiche testimonianze archeologiche collegate al lago risalirebbero al tardo Paleolitico, circa diecimila anni prima di Cristo.

Il Lago di Terlago è un ambiente eutrofico, poco profondo, ricco di vegetazione sommersa e ricchissima di pesce è considerato il regno dei Lucci. Pur essendo un po' lago e, un po' stagno, con vegetazione che occupa durante l'estate gran parte della superficie, è certamente l'ecosistema lacustre più produttivo del Trentino e per questo è anche uno dei più pescosi, essendo ben noto soprattutto per la pesca del Luccio, della Carpa, della Tinca, dell'Anguilla e di molte altre specie: Alborelle, Cavedani, Persici Reali, Persici Sole, Scardole, Triotti e Carassi Dorati.

 

 

JavaScript deve essere attivo per utilizzare Google Maps.
Sembra infatti che JavaScript sia disabilitato o non supportato dal tuo browser.
Per visualizzare le Google Maps, attiva JavaScript modificando le opzioni del tuo browser e poi riprova.

Stampa  

______________________________________________________________________________