Calendario gare

Corso OnLine per Istruttore Ambientale e Pesca (XAp)
La FIPSAS organizza dei corsi ONLINE aperti a tutti i tesserati FIPSAS, che si sviluppa in 6 lezioni della durata di 50 minuti cadauna e si sviluppa nel seguente modo:
1a lezione Presentazione del Corso e della Federazione, Struttura della Federazione, Leggi e Normative - ore 18,15-20,00 (due periodi da 50 minuti con intervallo di 5 minuti)
2a lezione Comunicazione – ore 18,15 – 20,00 (due periodi da 50 minuti con intervallo di 5 minuti)
3a lezione Nozioni sulla Sicurezza e sulla Vigilanza, Gestione dell’anagrafica del tesserato e Inserimento di un Corso ore 18,15-20,00 (due periodi da 50 minuti con intervallo di 5 minuti)
4a lezione Elementi di Ecologia, Ambienti di acqua dolce e fauna, Inquinamento e alterazioni ecosistemi ore 18,15-20,00 (due periodi da 50 minuti con intervallo di 5 minuti)
5a lezione Laboratorio sui Macroinvertebrati, Ambienti di acqua salata e Laboratorio Mare ore 18,15-20,00 (due periodi da 50 minuti con intervallo di 5 minuti)
6a lezione. Parte pratica sui nodi e Parte pratica di Pesca in acque interne, Indicazioni specifiche per la parte pratica di pesca in mare ore 18,15- 20,00 (tre periodi da 30 minuti con due intervalli di 7,5 minuti)
7. Feedback, questionario di gradimento e meeting finale ore 18, 15 -19, 30.
8. Presentazione Progetto PRE.DI.SPO.N.E. Approfondimento sulle dipendenze (parte facoltativa per chi decide di aderire al Progetto PRE.DI.SPO.N.E.), Modulo formativo degli Istruttori. Presentazione Progetto relativo alle attività riferite ai diversamente abili e ai ragazzi (parte facoltativa per chi decide di aderire al Progetto) ore 18,15-20,00 (3 periodi, uno da 25 minuti, uno da 45 minuti e uno da 25 minuti con intervalli di 5 minuti). Il corso si svolgerà due giorni a settimana ( martedì e giovedì)
 
L'esame finale sarà svolto in presenza nella sede che verrà indicata previo accordo con il Comitato Regionale e/o Comitato/Sezioni Provinciale incaricato dell’organizzazione. L’esame sarà suddiviso in due tempi: una prova scritta che si svolgerà la mattina e una parte pratica che si terrà nel primo pomeriggio dove i partecipanti saranno coinvolti in un evento con i bambini al fine di poter mettere in pratica quanto appreso.
 
Il corso sarà effettuato sulla piattaforma https://www.predispone.it/ con la partecipazione di minimo 9 e massimo 15 iscritti.
 
Il costo del corso è di € 140,00 comprensivo di:
- lezioni on line
- materiale didattico
- esame finale
- Kit Istruttore che comprende:
1 POLO M/C con logo e dicitura qualifica ricamata
1 POLO M/L con logo e dicitura qualifica ricamata
Testi “Impariamo a pescare” “Il libro della pesca in mare” di A Vastano e D. Ferrando “Istruttore tanto per cominciare” di D. Ferrando “Metodologia della Comunicazione” Brevetto in formato card e diploma
 
Per accedere al corso on-line dovrà essere inviato il modulo d’iscrizione, il curriculum e la copia del bonifico alla segreteria della Didattica e Formazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
 
Agli iscritti sarà inviata un’e-mail contenente nome utente e password personale per accedere al corso on-line.
 
E’ prevista una assenza pari a due periodi, che possono essere effettuati nella stessa lezione o in due lezioni distinte. Tali assenze devono essere recuperate dall’alunno tramite la visione delle lezioni registrate presenti all’interno del corso.