Acque dell'Alto Sarca
La zona dell’Alto Sarca, nel Trentino occidentale, è una delle destinazioni leader in Italia per la pesca. I 300 km di acque, in concessione all’Associazione Pescatori A.S., comprendono acque correnti e lacustri, alcune a carattere torrentizio e soggette al disgelo, altre a carattere fluviale con portate regolari.
La popolazione ittica è composta da trote marmorate, anche di grossa taglia, fario autoctone, iridee, temoli e, nei diversi laghetti di alta montagna, i salmerini.
Il corso principale del Fiume Sarca, facilmente accessibile dalla strada carrabile, presenta un alveo quasi tutto naturale, con una portata abbondante, profonde buche e buona corrente. La varietà degli ambienti e la creazione di zone specifiche per ogni tecnica di pesca soddisfano le esigenze di ogni tipo di pescatore.
L'accordo con FIPSAS e Associazione Pescatori Alto Sarca prevede:
Acque ferme: Lago di Ponte Pià.
Nel bacino di Ponte Pià, oltre a trote iridea, sono presenti carpe di notevoli dimensioni, scardole, persici, cavedani e barbi.
Tutte le tecniche di pesca danno buoni risultati, specilmente nei mesi estivi.
ATTENZIONE!
Al fine di evitare contestazioni siete pregati di annotare sul libretto catture sia la tipologia di pesce catturato che la relativa misura così come riportato nell'esempio qui a lato.
A partire dal 1 gennaio 2024 è vietata la cattura della trota Marmorata
Qui il link al sito di riferimento dell'associazione Alto Sarca